intervento chirurgico combinato con addominoplastica

Buona sera, ho 54 anni, corporatura regolare, uomo. Per risolvere un problema di laparocele mediano (da sopra l'ombelico per circa 10 cm), associato a diastasi dei muscoli addominali (dovuta al alaparocele) mi è stato suggerito un intervento di addominoplastica ed il posizionamento di opportune reti correttive da un chirurgo plastico e generale. Vorrei sapere, per favore, quali problemi si potrebbero avere se l'operazione non dovesse riuscire come dovrebbe e se tali eventualità sono reversibili. Grazie infinite!
Risposta del medico
Dr.ssa Emilia Migliano
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Tricologia medica e chirurgica
l'intervento è da considerarsi di routine per i chirurghi generali e i chirurghi plastici. I rischi più gravi, sebbene statisticamente poco probabili, sono l'esposizione della rete di contenzione del laparocele, a seguito di infezione ad esempio. Un altro rischio possibile è la recidiva del laparocele. Esistono poi alti rischi minori legati all'addominoplastica, quali anestesie cutanee temporanee, calo della sensibilità dell'area sovrapubica, innalzamento della pilosità pubica.
Risposto il: 20 Marzo 2012