intervento d'emergenza

BUONASERA CHIEDO SE SE UNA DISSEZIONE AORTICA SIA OPPORTUNO INTERVENIRE IN EMERGENZA? POI CHIEDO ANCHE SE INTERVIENE IL 118... IL PERCHE NON E LIBERO NELLE DECISIONI SOPRATTUTTO IN PREESENZA DELLO STESSO MEDICO CHE LO ALLERTA, MA PUO SOLO RIFIUTARE INDICAZIONI RICONOSCIUTE DAL 118 DEL TUTTO SBAGLIATE. GRAZIE ANTICIPATO XLA V.S RISPOSTA
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, la diagnosi sospetta di dissezione aortica richiede un ricovero immediato in Ospedale per permettere di effettuare una diagnosi precisa. Una volta stabilita la diagnosi, in alcuni casi (dissezione di tipo A) è necessario l'intervento immediato, in altri casi (dissezione di tipo B) l'intervento deve esere effettuato soltanto in alcuni partico0lari circostanza o in presenza di complicanze. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 07 Giugno 2013