Contraccettivo emergenza e ciclo scarso

Salve ho 18 anni, il 14 febbraio ho avuto il mio primo rapporto, durante il quale oppure alla fine di quest’ultimo non so dire con certezza, il preservativo si è parzialmente sfilato circa a metà (eiaculazione avvenuta) ma non rotto. Il giorno successivo circa dopo 22 ore ho assunto il contraccettivo d'emergenza, ho nei 5 giorni successivi accusato alcuni effetti collaterali come nausea e dolore alle ovaie forse dovuti anche alla forte agitazione.
La mia ultima mestruazione risale al 28 di gennaio, non ho sempre un ciclo regolare solitamente dura 32 giorni ma in questo avevo anticipato a 28 giorni.
Il ciclo previsto era quindi se si considerano 30 giorni per il 26 di febbraio, il ciclo è arrivato l’1 marzo e nei due giorni precedenti ho avuto sintomi premestruali, è stato abbondante anche se leggermente inferiore rispetto alla norma, erano presenti coaguli (posso escludere quindi perdite da annidamento?) di solito le mie mestruazioni durano 5 giorni, primi tre più intensi il quarto meno e il quinto leggero; questa volta invece sono state i primi tre giorni più abbondanti anche se il terzo era già di quantità inferiore e quarto e quinto leggero. Il colore sembrava normale.
Posso escludere la gravidanza?
Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
secondo quanto lei riferisce la pillola è stata assunta nei tempi idonei perchè potesse sviluppare normalmente la sua normale attività contraccettiva.
Non ci sono pertanto i presupposti che non abbia funzionato regolarmente.
Le differenze che lei ha notato rispetto all'usuale andamento del suo ciclo potrebbero essere correlate sia a possibili transitorie alterazioni del suo assetto ormonale conseguenti all'assunzione del farmaco, oppure allo stato di stress con conseguente lieve rialzo di prolattina, oppure ancora ad altre oscillazioni ormonali collegate alle irregolarità del ciclo che lei riporta.
Escluderei quindi la preoccupazione di una gravidanza indesiderata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Marzo 2024