Pillola emergenza e pillola anticoncezionale

Buongiorno,
ho avuto un rapporto non protetto lunedì sera e successivamente ho realizzato di non aver assunto correttamente la pillola anticoncezionale (di solito la termino sabato, ma la domenica ho visto che restava una pillola nel blister e l'ho assunta). Non ricordo in che settimana è avvenuta la dimenticanza (in ogni caso superiore alle 24 ore) per cui ho assunto il contraccettivo di emergenza (circa 12 ore dopo il rapporto). Volevo chiedere se all'assunzione del nuovo blister devo comunque utilizzare il profilattico. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in una situazione simile, per sua massima tranquillità, le consiglierei di utilizzare il profilattico almeno per i primi sette giorni di assunzione della pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Gennaio 2024