Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Prendere la pillola d'emergenza

Salve dottore, sono una ragazza di 19 anni. Il 16 febbraio ho avuto un'interruzione volontaria di gravidanza; dopo all'incirca 31 giorni precisamente il 19 marzo abbiamo avuto un rapporto, ahimè non protetto. Nel momento in cui lui stava per eiaculare si è tolto per poterlo fare al di fuori ma dopo che gli è uscita una goccia di un liquido freddo e per nulla viscido si è bloccato non riuscendo a eiaculare. Dopodiché abbiamo ripreso il rapporto e praticandogli del sesso orale ha eiaculato.
Io sono in attesa del primo ciclo. Sono presa dal terrore dopo il precedente avvenimento. Posso prendere la pillola d'emergenza o non sono per nulla a rischio? Cosa mi consiglia di fare? Dopo quanto tempo dall'intervento mi verrà il ciclo? Le chiedo per favore di aiutarmi. Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza, la modalità del coito interrotto con cui si è svolto il rapporto, purtroppo, è sempre a rischio.Per tale motivo, se possibile, sarebbe indicata la contraccezione di emergenza. Il primo ciclo successivo ad una interruzione di gravidanza inizia generalmente dopo quaranta giorni circa dall'intervento. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Pescara (PE)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Cagliari (CA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Prov. di Catania
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Villafranca di Verona (VR)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Belvedere Marittimo (CS)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Pompei (NA)
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Carrara (MS)
Specialista in Ginecologia e ostetricia
San Benedetto del Tronto (AP)
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Ostetrica
Viterbo (VT)