intervento endoscopico

Buongiorno,Dottore questa mattina mia moglie anni 52 ha eseguito l'esame in oggetto per cistiti ricorrenti,fegato dimensioni medie con ecostruttura omogenea.Non lesioni nodulari focali.Esiti di colecistectomia,le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate.Non evidenza di alterazioni a carico del pancreas e della milza.Il rene destro presenta dimensioni piu piccole rispetto al controlaterale con asse maggiore longitudinale di circa 8 cm. e con corticale di spessore ridotto.Non idronefrosi ne calcoli.Nulla da segnalare al rene di sinistra che ha dimensioni nella norma.Bilateralmente non evidenza di calcoli.L'aorta addominale è indenne da lesioni aneurismatiche.Regolare distensione della vescica urinaria che presenta profili netti.nel lume vescicale si apprezza urolita di 18 mm.L'utero in asse normoflesso, di dimensioni medie con profili regolari ed ecostruttura non alterata.Non espansi annessiali.non riconoscibili raccolte liquide nel cavo di Douglas.In riferimento al presente referto come prevede possa essere rimosso il calcolo?Esistono metodi non invasivi?La ringrazio anticipatamente per il suo parere.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente il calcolo va rimosso tramite un intervento endoscopico di litolapassi
Risposto il: 08 Febbraio 2011