Gent.mi medici,vi scrivo in merito

Gent.mi medici,vi scrivo in merito all'interpretazione di un referto istologico su frammenti bioptici prelevati dalla mucosa gastrica di mio padre,di anni 78,in corso di follow-up per un adenocarcinoma gastrico di tipo diffuso a cellule ad anello con castone, T1,N1,M0,sottoposto a gastroresezione sec.Billroth II nel 2000.La precedente EGDS risalente al 2010 non riportava nessun reperto significativo nè a livello macroscopico nè a livello istologico a parte una lieve flogosi della mucosa del moncone per reflusso biliare.Invece l'ultimo esame endoscopico, eseguito circa un mese fa, a livello istologico ha mostrato,oltre ad una gastrite cronica cistica del moncone,focolai di erosione superficiali ed un'iperplasia foveolare riparativa anche immatura,focolai plurimi di displasia a basso grado ed un focolaio di displasia ad alto grado.Vorrei sapere,in base alla vostra esperienza,quale sia l'atteggiamento più opportuno in questi casi,ovvero considerare una displasia ad alto grado come carcinoma in situ e quindi optare per un approccio più approfondito di definizione diagnostica e magari intervenista oppure attendere e ripetere un' EGDS fra 3 mesi,come suggerito dall'endoscopista che ha effettuato l'esame.Inoltre vorrei sapere se in casi di carcinoma in situ si può proporre un intervento endoscopico di mucosectomia,sempre che l'estensione della lesione e lo spessore della parete gastrica lo consentano.Vi ringrazio molto per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara signora, la displasia ad alto grado è un carcinoma in situ. L'unica cosa da fare è escludere la presenza dell'Helicobacter pylori (e, se presente eradicarlo) e provare con una terpia antisecretiva. Se al controllo dopo 3 mesi si conferma il dato istologico, la gastrectomia non è più procrastinabile. saluti, RC
Risposto il: 11 Maggio 2012