Blocco urinario

Sono stato sottoposto a intervento laporoscopico per asportazione tumore al colon. Durante la degenza ho avuto un blocco urinario nonostante il catetere. Da un esame effettuato risulta: collo vescicale sclerotico che non consente il passaggio dello strumento. Si prevede intervento endoscopico di incisione del collo vescicale. Mi chiedo quali conseguenze potrò avere se non svuoto completamente la vescica, loro hanno previsto l'intervento tra un mese e mezzo dal 31/01/20. E il problema esiste dal novembre del 2019, giorno dell' intervento al colon.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Codeste ritenzioni urinarie acute post-anestesia non sono rare e dimostrano in genere lo scompenso repentino di una situazione urinaria già alterata da ostruzione prostatica o del collo vescicale. La ritenzione urinaria, anche parziale è comunque una condizione potenzialmente pericolosa, soprattutto se persiste molto a lungo, poiché può facilitare l'insorgenza di infezioni e nei casi gravi anche compromettere la funzionalità renale. La soluzione entro 90 giorni è da considerare comunque molto rapida, considerando i tempi d'attesa medi delle strutture pubbliche italiane.

Risposto il: 10 Febbraio 2020