Intervento immediato

abbiamo effettuato alla data odierna un'ecografia per gravidanza. il periodo di gestazione è pari a 9 settimane e 4 giorni. in tale ecografia è stato riscontrato quanto segue: BC a tratti assente per brevi tratti nettamente bicardiaco (frequenza cardiaca 50b/min senza movimenti attivi presenti con CRL=cm 2.7 poi segue descrizione fetale ed infine "si impone valutazione specialistica e controllo ectografico". la mia domanda è questa che conseguenze potrebbero esserci se si portasse a termine la gravidanza? quali problemi potrebbe avere in futuro il bambino? è il caso di abortire? chiedo risposta prima possibile visti i breevi tempi rimasti per prendere una decisione. cordialità
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che Lei acclude non sono sufficienti per una risposta esaustiva: il primo consiglio è quello di eseguire con urgenza un ecocardiografia fetale spresso un centro specialistico di III livello. Se l’esame fosse stato eseguito correttamente l’interpretazione della risposta del collega, che avrebbe dovuto darle delle indicazioni orali, farebbe pensare a una situazione fetale molto grave se non terminale (infatti l’assenza di movimenti attivi, una frequenza molto bassa e talora assente può essere interpretata solo come uno stato di premorienza del feto)
Vista però la serietà del caso La inviterei a ricontattare che ha eseguito l’esame per avere delle delucidazioni sulla sua risposta e farei un ulteriore controllo ecocardiografico, come detto all’inizio, presso un centro specializzato
Risposto il: 06 Febbraio 2007