Pancreatite

La persona in questione soffre di colecistite cronica e gli è stato detto che serve urgentemente una Colecistectomia. Inoltre il gastroenterologo ha affermato che molto probabilmente non sarà possibile farla in Laparoscopia ma sarà necessario ricorrere al metodo tradizionale. Inoltre hanno detto che se non si ricorre a un intervento immediato rischia una pancreatite. Detto ciò,è possibile che si debba aspettare un mese (per questioni burocratiche) prima dell'intervento o è necessario ricorrere a un intervento privato per accelerare i tempi? Esiste il rischio che nell'attesa venga un'altra dolorosissima Colica biliare che possa complicare ulteriormente la situazione? Conscia del fatto che non è possibile dare una risposta esauriente data l'esigua quantità di informazioni, mi aspetto un suo parere. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ piuttosto difficile quantizzare il rischio di una pancreatite per un soggetto che soffre di colecistite cronica. E’ anche possibile che non si verifichi mai una pancreatite, come frequentemente accade nei soggetti con calcolosi asintomatica. Tuttavia il ripetersi delle coliche biliari, come sembra sia accaduto nel suo caso, pone certamente l’indicazione all’intervento chirurgico, che, non presenta i caratteri dell’urgenza.
Risposto il: 15 Dicembre 2004