intervento per dissezione aortica

innanzitutto mi scuso in anticipo se non utilizzo i termini tecnici e se quello che sto per chiedere e' poco chiaro....ma non abbiamo modo di entrare nello specifico con i medici al momento per cui utilizzo le poche informazioni che ho ottenuto fin'ora.4 giorni fa mio padre (60 anni) e' stato operato d urgenza per dissecazione aortica (piu precisamente ha avuto un aneurisma nel tratto dell'aorta addominale). durante l intervento sono state sostituite la succlavia destra e sinistra, le arterie carotidi e sono stati impiantati 2 o 3 by pass. e' stato in terapia intensiva e adesso e' in reparto. ora dovra subire l intervento all aorta.da quanto ho capito opereranno sull'intera aorta.la cosa strana e' che i medici vogliono prima mandarlo in un centro di riabilitazione per un paio di settimane e poi procedere con la sostituzione dell'aorta. pensate che sia una buona decisione? si tratta di un intervento complicato? quali sono i rischi? quanto e' la durata dell intervento? ha gia subito un intervento di 7 ore....prima dell'intervento il cuore ha resistito altre 7 ore. sono sicura che si tratta di una persona abbastanza forte....visto lo stress a cui e' andato incontro. come puo l aorta resistere 2-3 settimane se e' da li che e' sorto tutto il problema??? garzie in anticipo per l'attenzione.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
La necessità di effettuare un intervento sull'aorta addominale dopo un intervento di dissezione aortica generalmente si presenta quando è presente un aneurisma anche a livello addominale. Pur nella genericità dell'esposizione del caso, si può pensare che i Chirurghi, dopo un intervento molto complesso come quello affrontato dal Paziente, ritengano più prudente attendere qualche settimana prima di intervenire sull'addome. Ciò per dar modo al Paziente di ristabilirsi sufficientemente per poter affrontare il secondo intervento. Il giudizio sulla pericolosità di questa attesa può essere valutato soltanto con la conoscenza degli esami specifici. Bisogna però tenere presente che affrontare un secondo intervento sull'addome dopo un intervento recente sul torace, può esporre ad un rischio aggiuntivo non trascurabile. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 02 Agosto 2011