Salve, le scrivo per avere un consiglio sulla

Salve, le scrivo per avere un consiglio sulla situazione di mio padre. A Settembre del 2005 è stato operato in emergenza per un'aneurisma all'aorta. Le riporto i dati di ammissione: dissezione aortica acuta di tipo A di Stanford, Emopericardio per pre fessurazione Aorta ascendente, Valvola aortica biscuspide calcificata, insufficienza valvolare aortica severa. L'indicazione chirurgica è stata: Dissezione aortica acuta. Questo l'intervento chirurgico: intervento di sostituzione della radice aortica (intervento di Bentall modificato) mediante impianto di tubo valvolato St. Jude 27 mm con reimpianto dei due osti coronarici. Sostituzione dell'intera aorta ascendente mediante impianto di tubo in Dacron Hemashield 24 mm. Arresto di circolo (19 min). Hanno sostituito anche la valvola aortica con una valvola artificiale. Sono passati più di 7 mesi dall'operazione e devo dire che, considerato il grossissimo pericolo che ha scampato, esternamente sta bene. Tramite terapia farmacologica (zestril 20mg, norvasc 10mg, metoprololo hexal 100mg e cumadin) tiene sotto controllo la pressione e l'INR (valori consigliati da 2.5 a 3.5). Dalla dimissione ha effettuato 3 tac toraciche e addominali. Questi, sommariamente, i risultati (le riporto, per sintesi, solo i dati riguardo l'aneursima): Angio-TC aorta toracica (senza e con contrasto) del 3/10/2005: Aneurisma dissecante (tipo B Stanford, Tipo III De Bakey, dt max 55 mm) dell'arco aortico e dell'aorta toracica discendente e dell'aorta addominale visualizzata allo studio. [...] Superiormente all'arco aortico, la dissezione interessa anche i tronchi sovraaortici ed in particolare: Arteria succlavia e carotide comune di sinistra dissecate in un primo tratto dopo l'emergenza dell'arco aortico, mentre la dissezione del tronco arterioso anonimo si estende all'arteria carotide comune destra sino ad un piano passante dal margine superiore del lobo tiroideo destro. [...] TC torace e addome completo (senza e con contrasto) del 20/01/2006: Esame sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame, ed in particolare: Invariata la dissezione dell'arco aortico e dell'aorta discendente (tipo B di Stanford) ad eccezione di un aumento di calibro dell'aorta del punto di passaggio tra arco aortico e aorta discendente (in atto 67 mm rispetto ai precedenti 55 mm), ove si apprezza incremento della trombosi parietale. [...] Invariata la dissezione del tronco arterioso anonimo e dell'arteria carotide comune destra estendentesi sino ad un piano passante al margine superiore del lobo tiroideo destro; non apprezzabile all'esame odierno la dissezione all'emergenza delle arterie succlavia e carotide comune di sinistra (originanti dal lume vero), precedentemente segnalata. TC torace (senza e con contrasto) del 19/04/2006: Non sostanziali variazioni rispetto al precedente, ed in particolare: immodificato nelle dimensioni l'aneurisma dissecante dell'arco e dell'aorta discendente del dt max di 70 mm. Solo parzialmente trombizzato il falso lume in corrispondenza delle porzioni più craniali dell'arco aortico. Da notare l'estensione del flap intimale nel tronco branchicefalico e nella carotide comune di destra, anch'essa già presente al precedente. Il cardiochirurgo non ci ha mai nascosto la gravità della situazione. Al momento l'emergenza più importante sembrerebbe quella dell'arco aortico e dell'aorta discendente, ma da quel che ho capito [io non ero presente al colloquio, me l'ha raccontato mia madre] il dottore parlava anche di carotide e succlavia. L'operazione (se solo non comportasse rischi) sarebbe la soluzione perfetta. Ma il medico ci ha chiaramente detto che un intervento, per quanto necessario, avrebbe comunque i suoi alti rischi. Parlava, tra l'altro, di possibili danni neurologici. Lei cosa ne pensa? I danni neurologici sarebbero dovuti al fatto che si dovrebbe intervenire su carotide e succlavia? Mio padre è angosciato dalla decisione da prendere. Lei avrebbe qualcosa da consigliarci? Esiste la possibilità di sostituire tutta l'aorta? La medicina è già arrivata a questo? Glielo chiedo perchè l'aorta di mio padre è fondamentalmente tutta 'dissecata', aorta addominale inclusa. Ho sentito che in America un intervento simile è possibile, è vero? Grazie mille per l'attenzione. Mi perdoni se sono stata così lunga. Attendiamo con ansia una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra di capire che siete affidati a una struttura di chirurgia vascolare dove vi sono già state prospettate le indicazioni e i rischi di un intervento così importante. La chirurgia vascolare ha fatto grandi progressi e oggi, in determinati casi, si può ricorrere anche all’impianto di una endoprotesi che è una cosa diversa dall’intervento chirurgico tradizionale e che comporta meno rischi anche se piu frequenti controlli. Può darsi che in questo caso specifico sia necessario eseguire uno o più interventi, ad ogni modo è una cosa troppo complessa per poterle dire di più, le ribadisco solo l’opportunità di rivolgersi ad una struttura di chirurgia vascolare di grossa esperienza, quale presumibilmente è quella che vi sta attualmente seguendo.
Risposto il: 04 Maggio 2006