Controllo dell'ipertensione arteriosa

Poco fa le ho posto una domanda riguardante il mio amico Franco. Le riporto una parte della diagnosi (già trascritta nella precedente domanda) per farle collegare e riconoscere bene la questione:
Ipertensione arteriosa. Pregressa dissezione aortica acuta di tipo A, trattata chirurgicamente con protesi retta di 28 mm. Angio TC del 26/4/05: Dilatazione aneurismatica aorta ascendente ( 45mm), cui fa seguito flap intimale in corrispondenza dell'arco con evidente dissezione del vaso esteso lungo tutto il tratto discendente toracico ed addominale ecc. ecc.
Nella precedente le chiedevamo se e dove poter effettuare un intervento ; Ora le chiediamo:
Nell'ipotesi risultasse troppo complicato intervenire o non fosse consigliabile o possibile o il paziente non volesse sottoporsi ad un intervento rischioso, sempreché non fosse necessario, le chiediamo:
Delucidazioni sul perché e sulle cause della patologia di Franco e consigli su che tipo di vita (alimetazione ecc. ecc) bisogna condurre per tutelare la propria salute ed esistenza, rispetto alla presenza della patologia.
In altri termini:
Il modello di vita da seguire per scongiurare e tenere a bada la patologia.
Risposta del medico
Paginemediche
in relazione alla patologia riferita è di fondamentale importanza un efficace trattamento e controllo dell’ipertensione arteriosa.
Risposto il: 01 Marzo 2007