Intervento se sintomatici

mi chiamo dario e ho 46 anni.da 5 anni eseguo annualmente una ecografia addome completo,mi sono state diagnosticate formazioni polipoidi adese alla parete con diametro massimo di circa 8mm nella colicisti.nell'ecografia eseguita il 09-05-2012si sono evidenziati plurime formazioni microlistiasiche mobili al variare del decubito,e il fegato è risultato di dimensioni aumentate ad ecostruttura disomogeneamente iper-riflettente per staetosi senza evidenti lesioni focali ,la milza risulta di dimensioni aumentate con diametro bipolare di circa 13,5cm.vorrei sapere se questa mia situazione è allarmante,e se è il caso di pensare a un eventuale intervento chirurgico?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

La microlitiasi della colecisti deve essere trattata se i calcoli sono sintomatici (dolore biliare, colica epatica), altrimenti non vi è necessità; consapevoli però che i microcalcoli sono più a rischio di complicanze. La situazione non è allarmante, ma in caso di sintomaticià dei calcoli mi sottoporrei ad intervento chirurgico

Cordiali saluti

Risposto il: 12 Maggio 2012