calcoli alla colecisti sintomatici

salve ! sono una donna ed ho 42 anni e da circa 13 anni ho il fegato ingrossato con ciste al fegato e ogni tanto anche dolente che mi dura anche per 2 o 3 settimane consecutive, e poi ho anche un calcolo alla coleciste di 2 cm. cosa devo fare per mantenere il mio fegato bene e non sofferente ? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' probabile che la sintomatologia doloros che periodicamente avverte sia legata alla presenza di calcoli in colecisti. Pertanto, trattandosi di coliche recidivanti, è necessario prendere in considerazione l'eventualità di un intervento chirurgico di colecistectomia. Le cisti epatiche invece, sono quasi sempre asintomatiche e vanno solo controllate periodicamente attraverso l'ecografia. E' utile inoltre seguire una dieta priva di cibi particolarmente grassi e di uova, spesso coinvolti nella genesi del dolore addominale in seguito a calcolosi della colecisti.
Risposto il: 20 Settembre 2009