Intestino irritabile

Buongiorno ai Sig.ri medici; soffro da circa quattro anni di intestino irritabile, diagnosticato con colonscopia (negativa, anse spastiche), gastroscopia e, naturalmente, palpazione dell'addome; ho problemi di stipsi ostinata con meteorismo frequente e indolenzimento, spesso post defecazione, al basso ventre, sotto il costato sinistro ed al sigma; dopo la defecazione in generale l'intestino resta indolenzito, spesso in modo notevole.

Ho provato di tutto, dal debridat al colonie per nn parlare dei probiotico, che utilizzo praticamente da anni; come posso alleviare i miei sintomi? p.s. mi è stata riscontrata un'esofagite dopo gastroscopia che ha evidenziato anche una gastrite inattiva; dopo un periodo di stipsi ostinata, di recente assumo ENTEROLACTIS duo e noto, come stamattina, delle feci morbide e pastose: è normale?

Vi prego di darmi una mano, grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Dubito che abbia provato davvero "di tutto", visto che le modalitá di approccio terapeutico al colon irritabile sono molteplici. A volte poi il farmaco sarebbe adatto ma sono sbagliati i dosaggi somministrati o la durata del trattamento. In conclusione, impossibile dare consigli a caso, perché la terapia deve essere personalizzata sulla base dei sintomi, ma anche della storia clinica e dei trattamenti precedenti ( se effettuati correttamente). É necessario pertanto che si faccia vedere da un gastroenterologo di persona, e non tramite internet...

Risposto il: 03 Agosto 2018