Sintomo della sindrome dell'intestino irritabile

Buongiorno un'informazione nella sindrome intestino irritabile. Come sintomo tra gli altri si può percepire occasionalmente anche la sgradevole sensazione di non aver evacuato completamente e permane lo stimolo a spingere per liberare l’intestino? La ringrazio dottore

Risposta del medico

Gentile ragazzo, il sintomo da lei descritto rientra fra quelli che possono essere correlati con la diagnosi di colon irritabile, ma può anche essere spia di altre patologie dell'ultima parte del grosso intestino. Pertanto è sempre consigliabile valutarlo con una visita dal vivo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Agosto 2017