Intestino rigido

Buonasera a chiunque mi legga, lamento negli ultimi due mesi un irrigidimento in fossa iliaca sinistra senza alcun dolore. Ho notato la presenza di questo "cordone" duro per caso tastandomi la pancia durante il ciclo mestruale.

Mi sono recata dal mio medico il quale mi ha trovato aria nell'intestino e per cui mi ha congiliato fermenti lattici, un antispastico e un integratore che previene la formazione di gas intestinali da assumere per tre 3 settimane da abbinare ad un ecografia pelvica. Grazie alla disponibilità di un mio professore ho eseguito un ecografia transvaginale che chiaramente non evince alcun sospetto patologico, ma in ogni caso sono in attesa dei risultati del PAP test. Il cordone è sempre presente.

Talvolta si ammorbidisce tanto che riesco appena a percepirne i contorni dato che le mie dita hanno familiarizzato con la forma. Qualche dottore qui in rete, avrebbe un suggerimento? un consiglio? Cordiali saluti e grazie per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Gentile signorina nella premessa come ben saprà è difficile porre diagnosi senza eseguire un'attenta visita medica che comprenda un approfondito colloquio anmnestico ed un'accurata visita medica. Anche perchè da sempre l'addome è considerato da sempre un impegno difficile nelle diagnosi differenziali. Questo sia per problematiche organiche come psicosomatiche. La cosidetta "corda colica" palpabile sul quadrante inferiore sx può spesso essere causata da problematiche psicosomatiche. Mi spiace non poterle essere molto d'aiuto più di tanto. Si affidi al suo medico curante che dovrebbe conoscerla bene dal punto di vista clinico e psicoaffettivo. Disponibile per un video consulto intanto sì da affrontare la cosidetta medicina narrativa.

Buon viaggio e mi saluti la sua Napoli

Risposto il: 06 Luglio 2018