Devo fare la vaccinazione per HBV se ho valori anti-HBs positivi?

Salve, sono una psicologa che lavora in una comunità psichiatrica con soggetti malati di epatite b e c e vorrei vaccinarmi. Ovviamente prima, ho effettuato le analisi del sangue per verificare il mio stato di salute con i seguenti valori: HCV Abs SCREENING= NEGATIVO HBsAg = NEGATIVO HBcAb=NEGATIVO e in ultimo, un quantitativo HBsAb di 30,7 mU/ml che dovrebbe essere positivo protettivo. Io non ricordo e non credo di esser stata in passato vaccinata (sono del '78) e da questo valore, mi sembra di dedurre che in passato un contatto ci sia stato e io sia protetta. Vorrei sapere: con un simile quantitativo di anticorpi, devo o non devo fare il vaccino? Grazie in anticipo per la risposta,saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Con il valore che riporta di anti-HBs non è necessario che si sottoponga a vaccinazione per epatite B in quanto risulta già protetta.
Risposto il: 30 Giugno 2009