Presenza di anti-HBs come effetto della vaccinazione anti-epatite

Salve, ho fatto delle analisi e ho avuto positività HBsAb. L'analista mi ha detto che questo valore probabilmente è dato da un vaccino, io nel 2003 a maggio ho iniziato il servizio militare di leva e tra le varie vaccinazioni credo (no ne sono certo) ci sia antiepatite b. Lei crede che a distanza di cinque anni ancora risulti questo vaccino, o comunque quali accertamenti devo eseguire per stare tranquillo??? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Certamente è possibile che a distanza di cinque anni risulti ancora l'effetto del vaccino anti-epatite mediante presenza di HBsAb. Non è necessario che si sottoponga ad alcun accertamento ulteriore.
Risposto il: 09 Ottobre 2008