inutile senza attività fisica?

assumo ogni giorno 1 bustina di OSSEOR e 1 volta al mese 1 flaconcino monodose di DI BASE PERCHè HO 60 ANNI ED UNA OSTEOPOROSI ALLO STADIO INIZIALE . ho letto che prendere RANELATO DI STRONZIO senza fare movimento è inutile; per motivi che è lungo spiegare non cammino e non vado in palestra pur facendo una vita attiva e regolare. Devo continuare la terapia o è meglio non prendere niente?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, la sua domanda è molto interessante perchè ci permette di chiarire alcuni fondamentali concetti. >> Prima di tutto sarebbe importante saperE con maggior dettaglio cosa intende per osteoporosi in fase iniziale: ha fatto una densitometria? che valori le hanno riscontrato? ha eseguito esami di laboratorio x stabilire il suo tipo di turn over (=ricambio) osseo? Senza questo tipo di informazioni, non è possibile soddisfare la sua richiesta sulla necessità o memo della terapia. >> In secondo luogo, è necessario chiarire che lo scheletro funziona da "banca del calcio" per le richieste di calcio in tutti gli organi del corpo. Nel momento in cui, per queste esigenze, sia necessario prelevare il calcio dall'osso l'organismo preferisce eseguire il "prelievo" dalle zone scheletriche in cui ci sono minori sollecitazioni di movimento. Questo significa che se lei, ad esempio, cammina molto ma usa molto meno gli arti superiori, l'organismo prenderà il calcio dalle ossa degli arti superiori e lei avrà un aumentato rischio di frattura in quelle zone, pur facendo terapia per l'osteoporosi. >> In conclusione: le terapie per l'osteoporosi agevolano la conservazione o l'aumento della mineralizzazione ossea in quei segmenti scheletrici che sono stimolati dal movimento E QUINDI alla BASE DI OGNI TERAPIA E' NECESSARIO CHE CI SIA UN CORRETTO APPORTO DI CALCIO, UNA BUONA ESPOSIZIONE SOLARE (x la vitaminaD) ed una REGOLARE ATTIVITA' FISICA. Ci tenga informati
Risposto il: 27 Maggio 2011