invasività degli esami diagnostici

Buongiorno,dovrei svolgere una mielografia ed un bilancio urodinamico, ma ho appreso che il primo è un metodo invasivo attualmente sostituito dalla RMN e dalla TC, vorrei sapere allora perchè mi è stato consigliato. Vorrei inoltre sapere se la TC è un esame invasivo, se la ripetizione regolare (annua) della RMN comporta rischi, e infine come si svolge il bilancio urodinamico, quale parte dell'esame è invasiva e se si deve svolgere in presenza del personale medico/infermieristico, perchè non credo di farcela.GrazieUna paziente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile Signora, per rispondere sarebbe stato meglio conoscere il motivo di tali indicazioni diagnostiche. Comunque, - oggi non c'è motivo di eseguire una mielografia se si ha a disposizione la RM - la TC è un esame invasivo perchè comporta l'esposizione ad una quantità considerevole di radiazioni ionizzanti (raggiX); inoltre è spesso indicato il mezzo di contrasto iodato, che è a sua volta discretamente tossico e/o pericoloso - la RM, a tutt'oggi viene considerata innocua e anche il contrasto usato, il gadolinio, non è pericoloso come quello iodato (anche se va inserito dopo aver escluso alcuni rischi generali). Bisogna però considerare che la RM comporta l'esposizione a forti campi elettromagnetici e oggi c'è un grande dibattito pubblico-scientifico sulla sua possibile pericolosità (la stessa dei telefonini, delle onde radio cablate e degli emettitori radio-TV). Io quindi, per dire, la prescriverei una volta all'anno ma non una volta al mese. - le prove urodinamiche non sono particolarmente invasive, al massimo possono essere imbarazzanti se il paziente è pudico, ma c'è in genere un ampia corte di infermiere specializzate e personale addestrato. L'esame avviene sotto il controllo di un urologo o un ginecologo esperto di urologia femminile. Si tratta di una serie di valutazioni che, nelle fasi più invasive, comportano unicamente l'introduzione di un catetere vescicale. Non è doloroso (certo dipende dall'abilità degli operatori) e richiede la collaborazione cosciente del paziente. Dura al massimo 30-40 minuti
Risposto il: 08 Agosto 2010