Inversione

salve dottore sono una ragazza che da piccolina è stata operata al Cuore per una trasposizione dei grossi vasi la scorsa settimana ho l'holter che faccio ogni due anni e mi e dice ritmo sinusale regolare sporadiche extrasistoli sopra venticolari rari extrasistoli, ventricolari dimmorfe due coppie numerosi episodi di onda t invertita di facia: ischemica ipertrofia del vs che cosa sono le onde ti le atre volte non le ho mai sentite sono preocupata
Risposta del medico
Paginemediche
Le onde T invertite sono delle manifestazioni elettrocardiografiche legate ad ipertrofia (cioè aumento dello spessore di parete) del ventricolo sinistro, oppure ad ischemia (cioè ridotto apporto di sangue ossigenato). Nel suo caso bisognerebbe sapere il tipo di intervento cui è stata sottoposta (shunt atriale? Switch?). Comunque se l’ecografia e la prova da sforzo sono normali, non c’è da preoccuparsi.
Risposto il: 19 Settembre 2005