iperammoniemia da approfondire

Ho avuto due encefalopatie epatiche da iperammoniemia in un mese. Pare che abbia alcune malformazioni vascolari nel fegato, che pero' non mi hanno mai causato problemi fino a questa encefalite. Sono affetto da TTV che fa innalzare le transuimanasi, ma niente piu'. Sono escluse le forme di epatite. Ho avuto nel 2005 una mengite batterica che mi ha costretto a 2 mesi di ospedalizzazione con flebo di Rocefin 4 grammi al di per 60 gg. Alle dimissioni ho assunto antibiotico Augmentin per altri 6 mesi, 3 grammi/die.E' possibile che l'encefalopatia sia causata da disbiosi intestinale per antibiotici? Cosa posso assumere per limitare l'ammoniemia(L-Aspartato, Ornitina, ecc:) Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo possibile che l'encefalopatia sia causata da dismicrobismo intestinale causato da antibiotici. Tuttavia la sua situazione ci sembra sia da approfondire, pur non essendo certamente di origine epatica.
Risposto il: 29 Aprile 2009