Salve. mia madre è affetta da iperammoniemia a

Salve. Mia madre è affetta da Iperammoniemia a causa di una cirrosi da Epatite C. Ha fatto il Trapianto di fegato nel 1995. Negli ultimi mesi queste crisi stanno avvenendo con maggiore frequenza.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Precisando che la problematica presentata da sua madre va affrontata insieme al medico che la tiene in cura, le possiamo solo consigliare di porre attenzione a 3 aspetti relativi alla prevenzione degli episodi di encefalopatia. 1) ridurra la quantità di proteine (carne, pesce ed uova) dalla dieta; 2) verificare che vi sia una evacuazione giornaliera di feci ”morbide” utilizzando a dosi utili il lattulosio; 3) utilizzare farmaci antibiotici intestinali, quali la rifamixina.
Risposto il: 11 Ottobre 2005