Iperattività del simpatico

Buon giorno, ho sempre avuto saltuari episodi di battito irregolare (a volte sembra essere doppio, a volte sembra che un battito salti), direi generalmente legati a periodi particolarmente stressanti, poi ho avuto una gravidanza con morte del feto alla 27a settimana nel maggio 2006: durante la gravidanza avevo avuto un episodio di apnea notturna oltre ai soliti sporadici episodi di battito irregolare. Dopo questo episodio che mi ha fortemente segnata e che mi ha fatto vivere qualche mese di forte ansia in cui facevo fatica a deglutire anche l'acqua e in cui ho avuto ancora episodi di battito irregolare, apnea notturna (legata peró ad incubi), ho deciso di fare vari esami cardiologici: - elettrocardiogramma. commenti: tachicardia sinusale con FC 101. deviazione assiale sinistra. RSR' in V1 o V2, probab. normale. ECG ai limiti di norma. - ecocardiogramma. commenti: esame nella norma - elettrocardiogramma dinamico (holter 24 ore). commenti: ritmo sinusale mediamente normofrequente, con fasi tachicardiche diurne. normale conduzione atrio-ventricolare. rare ectopie sopraventricolari isolate, una coppia a conduzione aberrante. non aritmie ventricolari. non modificazioni significative di ST/T. non sintomi riferiti. nel frattempo sono di nuovo incinta, alla 26a settimana e l'holter l'ho messo il 20.12.2007. Volevo sapere se mi devo preoccupare del referto dell'holter e cosa significano i commenti segnalati. Grazie mille GM
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che la sua situazione sia legata a una iperattività del simpatico cioè di quella parte del sistema nervoso autonomo che tende ad aumentare la frequenza cardiaca, e che sostanzialmente non vi siano motivi di preoccupazione dal punto di vista cardiologica.
Penso invece che Lei potrebbe giovarsi di un supporto psicologico.
Risposto il: 06 Febbraio 2007