iperbilirubinemia da sindrome di Gilbert

Vi volevo chiedere un consiglio: sono un ragazzo di 37 anni e ho fatto gli esami del sangue e tutti i valori sono nella norma tranne:- s bilirubina totale 1,80 mg/dl- s bilirubina indiretta 1,24 mg/dl- s bilirubina diretta 0,56 mg/dlInoltre il colesterolo hdl è 37 mg/dl e il colesterolo tot/colesterolo hdl è 5,2 mg/dl.Devo fare altri accertamenti?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo di no. l'aumento (lieve) della bilirubinemia totale (prevalentemente indiretta) dipende verosimilmente da una condizione costituzionale del tutto benigna detta sindrome di Gilbert per la quale non è necessario fare nulla.
Risposto il: 07 Aprile 2009