Ipercheratosi e metaplasia

Gent.mi dottori, un anno fa ho eseguito un pap test da cui è risultato “note di ipercheratosi” e si consigliava un controllo dopo un anno. Un mese fa mi sono sottoposta nuovamente a pap test e questa volta è risultato “note di metaplasia” (oltre a flogosi intensa e Gardnerella), la ginecologa mi ha prescritto ovuli meclon e finderm forte e successivamente dovrò ripetere il test. Questa situazione mi preoccupa molto, vorrei anche capire se la metaplasia sia una evoluzione della ipercheratosi o quale delle due situazioni sia più grave. Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Non ha niente! Stia tranquilla. Faccia la terapia che giustamente Le ha prescritto la ginecologa.
Risposto il: 01 Ottobre 2019