Come curare una Ipercheratosi follicolare?

Salve. A detta del mio dermatologo, ho scoperto che soffro di ipercheratosi follicolare. Ormai sono ben 5 mesi durante i quali ho preso delle pillole (isotretinoina capsule molli 10 mg) creme (in particolare leviderm 30) e bagnoschiuma (adesso collagenil). All'inizio i brufoli aumentarono fino ad arrivare a giugno che non avevo quasi niente; e adesso? I brufoli sono ricomparsi anche sul volto (dove il mio dermatologo disse che non sarebbero dovuti piu comparire sulle zone ormai curate; tra le quali volto, parte bassa delle bracci, sopra i fianchi ai lati del petto e gambe). Ormai sono stanco di questa cura e dopo aver speso tanti soldi vorrei trovare una cura definitiva. Grazie in anticipo!

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

L'ipercheratosi follicolare è una condizione che colpisce generalmente le parti più secche del corpo con una sensazione di grattugia, presente soprattutto negli atopici o negli allergici, che nelle fasi acute può dare prurito. L'isotretinoina è un farmaco che viene normalmente somministrato nei casi di acne nodulo cistica grave con monitoraggio costante della funzionalità epatica. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 12 Settembre 2017