Ipercheratosi dovuta a pigmento colore tatuaggio difficile soluzione

Purtroppo mi è stato cambiato un colore giallo sostituito con un uovo il quale ha fatto probabile reazione allergica in alcune parti la pelle a furia di sfogliarsi ha riportato il colore giallo originale ed il problema è sparito senza lasciare nessun danneggiamento all'epidermide mentre in una zona non guarisce. Sono stato da una dermatologa che mi ha consigliato idrovel 40 e successivamente anche clobesol ma non ho ottenuto risultati la zona cutanea interessata è veramente ristretta all'ordine di un centimetro quadrato però è sul braccio anteriore sinistro e mi dà abbastanza fastidio non come dolore ma come presenza. Spero di non essermi dilungato troppo ringrazio anticipatamente chiunque si potrà interessare a questo probabilmente banale problema.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Senza vedere il quadro clinico è impossibile fare ipotesi diagnostiche. La collega che diagnosi le ha fatto?. Tenga comunque conto che da quanto lei dice il problema potrà essere probabilmente risolto solo con laser adatto. Cordialità
Risposto il: 22 Luglio 2019