Iperglicemia persistente

HO 37 ANNI E A NOVEMBRE 2007 SONO STATO OPERATO DI DUODENOCEFALOPANCREASECTOMIA PER UNA POLIPOSI FAMILIARE IN SEGUITO A TALE INTERVENTO DOPO ALCUNI MESI DI BUON CONTROLLO GLICEMICO HO EFFETTUATO DELLE ANALISI DEL SANGUE CHE HANNO DATO I SEGUENTI RISULTATI:GLICEMIA A DIGIUNO 200EMOGLOBINA GLICATA 9,9TRIGLICERIDI 387LIEVE RIALZO DELLE TRANSAMINASICOLESTEROLO TOTALE 146IL DIABETOLOGO MI HA PRESCRITTO METFORMINA 850 PER I 3 PASTI E LANTUS 10 U PRIMA DI CORICARSI MA LA GLICEMIA NON HA AVUTO VARIAZIONI DI RILIEVOSONO ALTO 1,63 E PESO 95 KG
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Le consiglierei di eseguire il dosaggio del peptide C affinchè si possa conoscere il residuo della funzionalità delle cellule beta del pancreas che sono quelle che producono insulina anche perchè potrebbe trattarsi di diabete secondario all'intervento chirurgico a cui lei si è sottoposto. E' indispensabile inoltre iniziare una dieta dimagrante bilanciata affinchè vi possa essere un miglioramento della glicemia. L'iperglicemia infatti potrebbe essere dovuta anche al suo peso che è superiore alla norma. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 31 Ottobre 2008