iperidratazione o ostacolo meccanico?

Salve, ho effettuato un ecografia addome superiore ed ho ricevuto l'esito.L'unica cosa anomala e' questa:Si reperta una modica dilatazione della pelvi renale destra.Attendendo una sua risp in merito, le invio i miei piu' sinceri saluti.
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

A volte la dilatazione della pelvi renale è dovuta all'iperidratazione consigliata prima dell'esecuzione di un  addome completo, ma generalmente è piu' spesso legata ad un ostacolo lungo il decorso delle vie urinarie ( piu' raramente per una stenosi del giunto pielo-ureterale, ma questa si verifica quasi sempre in giovane età, piu' spesso dovuta ad una calcolosi delle vie urinarie) . Il consiglio è sempre di approfondire con il suo curante , eventualmente ripetendo l'ecografia o una diretta reni per valutare immagini con calcio lungo il decorso delle vie urinarie

Risposto il: 10 Novembre 2013