Mi hanno detto che lo svuotamento meccanico

Mi hanno detto che lo svuotamento meccanico tramite puntura dell’addome, cioè una Paracentesi, può portare infezioni e comunque il liquido si riformerebbe di nuovo. Volevo sapere se quello che mi hanno detto è vero. La ringrazio sin da ora.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Quanto le hanno detto è vero solo in parte. Infatti essendo una metodica di tipo invasivo può comportare un rischio di infezione come tutte le metodiche invasive incluse le iniezioni e.v., etc. Tuttavia se eseguita in un modo appropriato questo rischio è del tutto trascurabile. In secondo luogo, tale procedura non essendo curativa, ma solo palliativa, certamente non rimuove la patologia che ne ha determinato la comparsa, per cui non previene un’eventuale ricomparsa di ascite. Tuttavia permette una migliore qualità di vita ed ha un’efficacia/sicurezza pari all’uso dei farmaci diuretici utilizzati per lo stesso motivo. Pertanto, quando indicata, non è una procedura da scartare.
Risposto il: 09 Giugno 2005