IPERPROLATTINEMIA ED AMENORREA

Gentilissimo Dottore sono Caterina ed ho 16 anni,volevo porle delle domande in merito alla mia situazione.Comincio dicendo che le mie prime mestruazioni sono comparse all'età di 14 anni e dopo circa 6/7 mesi sono come scomparse.Ho effettuato svariati accertamenti tra cui risonanza magnetica(il cui referto è risultato negativo a parte un iperpneumatismo dell'osso temporale che non ho ancora capito cosa sia)e analisi del sangue,dalle quali sono risultati alti livelli di prolattina (era a 94).Altre patologie sono la galattorea con secrezioni mammarie bilaterali di liquido bianco e marrone(ho effettuato uno striscio mammario che si è rivelato anch'esso negativo)ed in seguito ad un'ecografia,ovaio policostico.Nell,arco di questi mesi ho consultato svariati endocrinologi e medici ma nessuno ha saputo darmi spiegazioni soddisfacenti ne una cura efficace in merito alla mia amenorrea.Ah! Dimenticavo di dirle che ho assunto dal 22 al 28 aprile una compressa a sera di Farlutal ma il ciclo non è arrivato.Spero di ricevere risposte soddisfacendi almeno da lei!Grazie mille in anticipo,cordiali saluti Caterina.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 GENTILE PAZIENTE LE CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD UN ENDOCRINOLOGO POICHE' DA CIò CHE  MI RIFERISCE NON CREDO CI SIANO PROBLEMI SULLA DIAGNOSI DI AMENORREA DA IPERPROLATTINEMIA PERTANTO CREDO CHE DOPO UN'ACCURATA VALUTAZIONE CLINICA SE CI SONO I PRESUPPOSTI DOVREBBE AVVALERSI DI UN TRATTAMENTO PER FAR SCENDERE I VALORI DELLA PROLATTINA, COMUNQUE è OPPORTUNO CHE VENGA VALUTATA ANCHE LA SUA TIROIDE AL FINE DI ESCLUDERE LA PRESENZA DI UN IPOTIROIDISMO SUBCLINICO CHE SPESSO PUò ASSOCIARSI ALL'IPERPROLATTINEMIA E ALL'AMENORREA CONSEGUEZA DELL''OVAIO POLICISTICO.

Risposto il: 13 Maggio 2014