ipertiroidismo da tiroidite

Gentile dottore mi chiamo Emanuela ho 45 anni e da poco mi è stata diagniosticato l ipertiroidismo in cura con teprazene,volevo solo chiederle se è vero che da iper si passa all ipo....e non si guarisce visto che anni fà durante una visita mi avevano trovato la tiroide che aveva lavorato ma mi si era stabilizzata probabilmente da sola visto che io non avevo fatto nessuna cura.......si può guarire dall ipertiroidismo con cure o senza? E vero che si passa da iper a ipo con le cure? grazie Emanuela.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che il suo quesito si riferisca ad un ipertiroidismo da tiroidite e cioè nella fase iniziale di una tiroidite si può avere un ipertiroidismo provocato dalla rottura delle cellule tiroidee che contenendo ormoni tiroidei , questi ormoni  si riversano in circolo e determinano un ipertiroidismo cosiddetto apparente in quanto una volta esaurita la fase di necrosi cellulare quelle stesse cellule non si riformeranno più e determineranno un'insufficiente apporto di ormoni tiroidei quindi da una fase ipertireosica si passerà ad una fase ipotiroidea.

Pertanto è importante stabilire la diagnosi di ipertiroidismo  da cosa è determinata per poi provvedere con la terapia più adatta , le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista meglio se tireologo.

Risposto il: 20 Marzo 2014