tiroidite ed ipertiroidismo

Ho 67 anni. Nell'anno 2004 mi è stato diagnosticato una "tiroidite cronica autoimmune in eutotiroidismo".Sono stato curato con "TAPAZOLE" ed ora i valori FT3-FT4-TSH sono nella norma,mentre l'anti-tireoglobulina presenta il valore 752,2.Prima della suddetta diagnosi ho sempre sofferto di ricorrenti riniti,tonsilliti,e malattie varie da raffreddamento e,quindi,ho assunto una volta l'anno, il farmaco "BIOMUNIL"come immunostimolante.Sul foglietto allegato al suddetto farmaco si sconsiglia l-uso della stesso in pazienti affetti da malattie autoimmuni. Ora che i valori della tiroide sono nella norma posso assumere il farmaco Biomunil?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, il trattamento farmacologico a cui lei è stato sottoposto ( tapazole) denuncia il fatto che la tiroidite si associava ad un ipertiroidismo, purtroppo mancano nel suo resoconto dei dati necessari per stabile se l'ipertiroidismo era provocato da un M di Basedow oppure era soltanto l'epifenomeno iniziale di una necrosi cellulare da tiroidite. Mentre la presenza ricorrente di fenomeni infiammatori del rino-faringe predisporrebbe all'associazione con tiroiditi . Sarebbe preferibile evitare in questa circostanza l'assunzione di immunomodulanti.
Risposto il: 29 Gennaio 2011