Ipertrofia adenoidea?

mio figlio di 18 mesi, senza essere raffreddato, ha durante la giornata, da un paio di settimane, dei colpi di tosse perchè non riesce a respirare per alcuni secondi ed è come se muco o qualcosa di simile gli impedisca di farlo. cosa può essere?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
A questa età le adenoidi sono molto sviluppate e costringono ad una poco fisiologica respirazione con la bocca, il che si tradice in aumentata secchezza delle prime vie aereee e maggiore sensibilità delle stesse. Le consiglio una frequente pulizia nasale con soluzione fisiologica e regolari brevi cicli di aerosolterapia con rinowash utillzando cortisonici per aerosol opportunamente diluiti. Se non esiste familiarietà per allergie ad aeroinalanti ed escusa la pssibilità di microreflussi esofagei, quest ami sembrerebbe l'ipotesi più giusta, secondo quanto lei mi racconta.
Risposto il: 04 Giugno 2011