spesso otiti catarrali possono essere causate da sbalzi di pressione

gentile professore, durante una vacanza in montagna ho cominciato ad avere un disturbo all'orecchio destro e nel giro di poche ore (2/3) ho avuto un dolore fortissimo. Essendo impossibilitata a recarmi da un medico mi sono fermata in farmacia dove mi hanno consigliato otalgan berna gocce e voltadvance bustine.il dolore è passato quasi subito ma da allora (sono passati 2 giorni)continuo ad avere l'orecchio tappato e ad avvertire uno strano fastidio. Vorrei precisare che potrei avere preso freddo ma non ero raffreddata. Domani purtroppo il mio medico è di riposo, cosa mi consiglia di fare? la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La sintomatologia che riferisce potrebbe essere dovuta alla variazione della pressione che avviene ogni volta che saliamo in montagna, che talvolta può determinare un blocco della ventilazione dell'orecchio. Senza voler mancare di rispetto al suo medico curante (a meno che non abbia una specializzazione in ORL), temo che la patologia sia troppo specialistica per poter essere risolta senza ricorrere all'otorinolaringoiatra.
Risposto il: 13 Dicembre 2011