ipoacusia bilaterale e miglioramento

ho sofferto circa 5 anni fa di otite catarrale sx cronica e circa un sei mesi prima ho sofferto anche dx di otite catarrale, fatto l'audiometria e mi è uscito che avevo una ipocusia neuosensoriale di tipo misto a sx e a dx ipocusia neurosensoriale media ,ora a distanza di 5 anni ho ripetuto l'audiometria e inpedenzometria ed è risultato che l'otite catarrale era guarita e che la ipocusia neurosensoriale a sx e a dx era molto migliorata.la mia domanda è la seguente è normale che abbia avuto un miglioramnento della ipocusia neorosensoriale?ho c'è stato un errore sulla diagnosi?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo paziente

è possible che all'epoca delprimo esame l'audiometria risentisse dell'effetto disturbo dell'otite catarrale.

tenga presente che l'esame audiometrico prevede la risposta del paziente , esso è quindi condizionato dalla soggettività.

Una variazione è consentita entro limiti che purtroppo non posso valutare.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 03 Aprile 2012