Ipoacusia bilaterale neurosensoriale degenerativa: informazioni varie

Buongiorno, sono una ragazza e ho 20 anni. Nel 2009, all'età di 14 anni, mi è stata diagnosticata una patologia uditiva denominata "ipoacusia bilaterale neurosensoriale degenerativa". Attualmente porto le protesi acustiche che mi aiutano a sentire, ma sino ad un certo punto e con dei limiti. Col passare del tempo e degli anni il mio udito peggiora sempre di più, anche nel giro di pochi mesi (in particolare nell'orecchio destro) e soffro spesso di fischi alle orecchie. Mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le eventuali cause per questa "malattia", in quanto a livelli fisico-neurologico non è stato trovato niente e nessun otorino fino ad oggi mi ha mai saputo rispondere (magari ho sbagliato scegliendoli, non so). I problemi sono sorti già da quando ero piccola (post-natale, quindi), ma si pensavano fosse di distrazione, sino a quando poi si è notato che il problema era serio e peggiorava. Ho fatto anche la domanda di invalidità di recente e mi hanno attribuito una percentuale del 55%. Pensavo di far ricorso, ma il mio otorino mi ha detto che per questo tipo di patologia non posso avere più del 65% in quanto l'orecchio migliore è protesizzabile. Vorrei, quindi, sapere se esiste un codice di esenzione per la mia patologia affinché possa avere delle esenzioni per il ticket, esami e visite. Infine, il mio sogno è studiare infermieristica o medicina per diventare, appunto, un'infermiera o una dottoressa (mi piacerebbe studiare oncologia): mi è stato detto che con la mia patologia e con l'uso delle protesi non è possibile intraprendere questa strada. È vero? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Cercherò di essere chiaro e semplice nella risposta. L'ipoacusia neurosensoriale bilaterale degenerativa è una affezione che colpisce i recettori sensoriali e cioè "i microfoni" che percepiscono le vibrazioni sonore e trasformano queste in segnali elettrici che vengono poi trasferiti ed elaborati a livello superiore nelle aree acustiche del nostro "computer" encefalico e cioè per intenderci nel "cervello". Tutto ciò avviene a livello sub-microscopico ed è molto difficile conoscere dove è il vero danno che provoca questa disfunzione.

Anche per la genesi è molto difficile conoscere il vero motivo di tale patologia; sono stati chiamati in causa virus, disturbi autoimmuni, fattori genetici, ereditarietà, fattori citotossici, farmaci ototossici,...ma molto spesso si parla di etiopatogenesi multifattoriale in cui molti fattori intervengono insieme, cioè, detto fra noi, non si è ancora capito molto. Ma molto si è fatto nella cura e terapia di questo disturbo: protesi di ultima generazione, impianti cocleari, approccio multidisciplinare. Deve rivolgersi ad un centro di eccellenza di Audiologia, ospedaliero o universitario, dove, vista la sua giovane età, vedere se può essere candidata ad un impianto cocleare o ad altri dispositivi di ausilio. La valutazione della sua invalidità è corretta in quanto il massimo della percentuale, cioè la sordità totale, è valutata sul 65%. Non demorda e sia tenace nel conservare ed attuare i suoi sogni: nessuna strada le è preclusa! Basti pensare a Beethoven che era affetto dalla sua stessa patologia ed ha eccelso proprio nel suo senso più deficitario: l'udito e quindi i suoni, la musica, la melodia. Tanti auguri, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 21 Marzo 2016