ipoacusia e trasmissione familiare

Buon giorno Dottore,premetto di avere problemi di udito dalla nascita a causa della lesione dei nervi acustici durante il parto,infatti fino all'età dei 14 anni ho portato gli apparecchi acustici,dopodichè fino ad oggi che di anni ne ho 30 non ne ho avuto piu' bisogno in quanto riesco a condurre una vita normale.Fatta questa premessa mi chiedevo se il mio futuro figlio che nascerà fra 7 mesi avra' gli stessi miei problemi,oppure in questo caso avendo la madre con un udito perfetto nascerà sano..La ringrazio per la risposta che vorrà fornirmi.Buona Giornata
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Signore, la lesione al suo udito , se ho ben compreso, è perinatale per un problema al parto. Quindi se non è sindromica non è detto che sia ereditata da suo figlio. Vi sono casi frequenti di figli completamente normoudenti nati da coppie di sordomuti. Con cordialità e complimenti per il futuro e lieto evento. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 01 Dicembre 2010