Ipodensità pontina

buongiorno sono una studentessa al secondo anno di scienze infermieristihe. ho fatto un caso clinico che tratta di ictus ischemico pontino paramediano sinistro. vorrei dei chiarimenti su l'ipodensità pontina, ovvero cosa significa esattamente, e cosa sono le placche ateromasiche, poichè farò unesame domani non vorrei fare brutte figure, grazie e complimenti per il sito.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ictus è una sindrome caratterizzata dall’improvviso e rapido sviluppo di sintomi e segni focali riferibile a causa vascolare con deficit delle funzioni cerebrali. L’ipodensità pontina è la zona ipoirrorata affetta da occlusione dell’arteria interessata all’irrorazione di quel territorio. L'aterosclerosi è un accumulo di sostanze grasse sulle pareti interne delle arterie. Le placche sono costituite in prevalenza da colesterolo, piastrine, lipidi
Risposto il: 07 Novembre 2006