Ipodisplasia renale

Buongiorno. Mia figlia di 2 anni è stata sottoposto a intervento di pieloplastica, purtroppo a distanza di un anno la funzione del suo rene è ulteriormente diminuita, ora è al 9% quindi considerata monorene. I nefrologi che la seguono ci dicono che il rene potrebbe essere tolto nel caso in cui la bimba iniziasse ad avere infezioni o pressione alta. Io mi chiedo, ha senso lasciare un organo praticamente non funzionante e che comunque può causare problemi??
Risposta del medico
Specialista in Urologia
In effetti le indicazioni per un rene funzionalmente escluso dipendono dal rischio di complicazioni. Questo dipende da molti fattori, come persistenza di dilatazione importante, reflusso di urina, eccetera. Noi non disponiamo di questi elementi di giudizio. Comunque l'asportazione non è sempre assolutamente indispensabile, in questo concordiamo con le indicazioni dei nostri Colleghi.
Risposto il: 01 Aprile 2019