Ipogammaglobulinemia in adulto che cos'è?

ipogammaglobulinemia in adulto che cos'è?
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve!

Tecnicamente, si definisce ipogammaglobulinemia la diminuzione del contenuto percentuale di gammaglobuline a livello ematico (ovvero degli anticorpi, che normalmente ci difendono dalle possibili infezioni!). Così come emerge da dati di letteratura le possibili cause di ipogammaglobulinemia risultano svariate: affezioni epatiche e renali, neoplasie reticoloendoteliosi, alterazioni del sistema immunitario di varia natura, ecc...

La terapia dipende dalle cause che hanno generato la patologia, pertanto è necessaria una corretta ed attenta diagnosi medica.

Cordialità.

Risposto il: 19 Febbraio 2014