Ipogonadismo in transessuale

Sono una transessuale di 42 anni, ho interrotto la terapia ormonale 2 anni fa per problemi alla circolazione, prendevo androcur e premarin. Ho avuto attacchi di panico ingiustificati il mese scorso con 6 entrate al pronto soccorso. Ho eseguito tac con risultati negativi, gli esami del sangue sono ok, tiroide leggermente ipertiroidea. Sono risultata ipogodamica. Ho fatto risonanza e tac con risultato normale. Ho fatto anche lastra cervicale ed è ok anche questa. Otorino ok. Ho ripreso androcur e progynova da un mese ma sono rimasti questi acufeni notturni fastidiosissimi e libido azzerata (non sono operata) e insonnia che curo con lexotan. Ho problemi anche di vertigini con l'assunzione di zucchero. Potrebbe essere compromessa l'asse ipofisi ghiandole surreali? Grazie

Risposta del medico

Gentile lettrice, come può ben comprendere pure lei, tematiche così particolari e complesse non possono essere trattate da questa postazione e quindi impossibile darle delle risposte mirate e corrette. In questi casi l'invito è sempre quello di risentire in diretta il suo andrologo o il suo endocrinologo di fiducia. Un cordiale saluto.

Risposto il: 16 Maggio 2017