Ipoparatiroidismo

A marzo 2007 ho subito l'asportazione totale della tiroide a causa di diversi noduli. Dalle analisi effettuate ho sempre riscontrato un basso livello di calcio, tanto da doverlo assumere tramite compresse. Il problema è che cio', comporta che il livello di fosforo a sua volta si alzi oltre la norma.Con l'assunzione del Lubical ogni giorno i valori sono attualmente Calcio 7,1 Fosforo 5,1. Come posso risolvere il problema?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Il suo sembra essere un problema di ipoparatiroidismo, cioè una ridotta produzione del paratormone, l'ormone che regola proprio il metabolismo di calcio e fosforo. Una valore di calcemia di 7,1 non va bene e va subito corretto al rialzo. Lei sta assumendo del calcio per via orale. Purtroppo, l'assorbimento intestinale del calcio è in genere molto scarso e per incrementarlo occorre aggiungere in terapia anche la vitamina D. Consulti subito il suo medico curante. pontecorvi@rm.unicatt.it
Risposto il: 27 Maggio 2008