Ipoparatiroidismo posttiroidectomia

DomandaHoil problema dell'ipocalcemia in seguito alla tiroidectomia totale per gozzo multinodulare subita nel mese di settembre, nell'ultimo controllo del mese di febbraio il valore del paratormone era di 18 (13-65), mentre la vitamina D era di 12,9 (30-100). Attualmente assumo ( a fatica, il mio stomaco si ribella ) 2 compresse di cacit 1000 e 2 compreese di defix 0,5 microgrammi. Mi chiedo se c'è un modo per stabilire se il mio problema è permanente o no, se ci sono altri esami che permettono di stabilire la causa del deficit del calcio ? Inoltre, ho accertato che dall'intervento tendo ad aumentare di peso, infatti nonostante stia attenta all'alimentazione sono aumentata di quattro chili...ho verificato che mangiando normalmente ( non sono una grande mangiona e curo l'alimentazione ) aumento anche due /tre chili alla settimana. Dipende dal metabolismo? Come posso risolvere il problema?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi al suo endocrinologo perchè credo che le sue alterazioni possano dipendere prevalentemente da un dosaggio di ormone tiroideo non adeguato al suo metabolismo oppure ad un alterato metabolismo dell'ormone tiroideo assunto. Infatti l'aumento ponderale lento e graduale e la somministrazione di calcio in alte quantità tanto da determinarle una sintomatologia gastroenterica farebbero supporre che l'ormone tiroideo che assume non va bene per lei.

Risposto il: 26 Luglio 2013