paralisi cordale post tiroidectomia

Ho 43 anni 5 mesi fa ho subito una tiroidectomia totale. Nella lettera di di dimissioni c'era scritto "decorso post-operatorio complicato da ipofonesi e disfagia per i liquidi" per i quali avevo subito iniziato terapia logopedica.Durante la degenza venivo sottoposta anche a visita ORL con diagnosi "mucose iperemiche, paresi bilaterale con corde fisse in posizione paramediana". Dopo 4 gg venivo sottoposta a laringoscopia dove si evidenziava una fissità bilaterale in posizione paramediana con corde vocali normotrofiche, non ipercontrazione delle strutture sovraglottiche. Ho deciso di fareDopo diversi cicli di logopedia la mia situazione non é molto variata in quanto la disfonia persiste e la mia respirazione é molto compromessa.Ho deciso di andare da un altro endocrinologo e il responso é stato"pregressa tiroidectomia totale per gozzo complicato da paralisi bilaterale delle corde vocali, disfagia paradossa e ipoparatiroidismo ora devo fare la fibrolaringoscopia per valutare il livello delle lesioni alle corde e valutare l'eventuale intervento per poter migliorare almeno la respirazione in modo da avere una vita un pò più normale dato che per la voce purtroppo non posso fare molto. vorrei sapere quali sono nel mio caso gli eventuali tipi di intervento e dove sono i migliori centri dove li eseguono. Grazie per il tempo dedicatomi
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilisisma Signora per la sua paralisi è indicata la cordotomia posteriore mediante laser CO2 in microlaringoscopia diretta. E' un intervento che eseguo presso il mio ospedale, (Gaetano Rummo di Benevento). La Scuola ORL beneventana è un riferimento per la laserchirurgia ed io sono allievo ed eseguo gli interventi di tale scuola. Se desidera può contattarmi per una valutazione ai fini dell'intervento. Dott. Domenico Di Maria domenicodimaria@gmail.com tel. 3475338307 Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 18 Ottobre 2011