TERAPIA POSTTIROIDECTOMIA TOTALE PER CA

Salve,sono stata operata ad aprile per un carcinoma papillare alla tiroide.E scrivo perché ho un problema. Sto assumendo eutirox 75 mcg per 5 giorni la settimana ed eutirox 100 mcg 2 giorni la settimana. E anche una bustina di calcio carbonato + 2 calcitriolo 0,5 perché il calcio dopo l'operazione non è ancora a posto. Agli inizi di settembre ho avuto una colica renale (mi sono stati diagnosticati 2 calcoli negli ureteri con successiva Tac senza mezzo di contrasto) e in pronto soccorso mi hanno fatto due flebo di "contramal" e "oki".Due giorni dopo tornata a casa, ho avuto due/tre scariche di diarrea, e anche i successivi quattro giorni.All'inizio pensavo fosse un effetto collaterale degli antidolorifici, ma ora, dopo un mese e mezzo, continuano, a giorni alterni o una volta ogni 2/3 giorni, senza preavviso. Sono davvero preoccupata, e non riesco a capire se magari possa essere dovuto ai calcoli renali che non ho ancora espulso oppure al troppo dosaggio dell'eutirox oppure ancora a qualche intolleranza alimentare (Anche se ho fatto attenzione a quello che mangio e non mangio niente in particolare ogni volta che mi succede)Oltre a questo spiacevole sintomo sono anche un pochino bassa di peso (45kg x 160cm di altezza) e ho le mestruazioni un po' irregolari.Gli ultimi esami del sangue effettuati ad agosto davano un TSH pari a 0,085 e FT4 a 1,93.Mi potrebbe dare un parere? La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, i sintomi che lei manifesta sono essenzialmente legati al trattamento con Calcio e Vit D3.  Per prima cosa le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo , preferibilmente tireologo, al fine di praticare una terapia sostitutiva adeguata. Inoltre il mio consiglio , premesso che nei casi di tiroidectomia totale per ca. papillifero il TSH deve rimanere almeno per qualche anno inibito, è quello di assumere la terapia sostitutiva in dosi giornaliere omologhe, e poi tenga anche conto che esistono in commercio nuovi prodotti di ormone tiroideo che riproducono al meglio la tiroide che devono sostituire, si faccia consigliare dallo specialista che consulterà.

Per quanto attiene alla terapia con Calcio e Vit D3 tenga anche presente che se non è in equilibrio la terapia tiroidea difficilmente si equilibra il dosaggio della calcemiae conseguentemente del trattamento calcico.

Risposto il: 12 Ottobre 2013