Ipoplasia renale

Buongiorno, mia figlia di 2 anni è affetta da ipoplasia renale con totale perdita funzionale a destra. Il rene sinistro presenta stasi urinaria con visualizzazione dei calici. Mi chiedo a cosa può andare incontro la bambina nel caso in cui la stasi urinaria dovesse aumentare?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
A due anni di età, se vi fosse una malformazione grave anche a sinistra certamente la situazione sarebbe già ben peggiore. Se si parla solo di una lieve stasi caliceale possiamo anche pensare che questa sia ormai stabile e non tendente al peggioramento. D'ogni modo, il giudizio su una situazione pediatrica è piuttosto delicato ed è corretto che sia espresso da un Collega urologo con specifica competenza pediatrica.
Risposto il: 27 Agosto 2019